Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 05 ottobre 2016 ore 07:49

Vino, sarà un'ottima annata per il Chianti

Le previsioni dei produttori del Chianti Classico nel territorio di Barberino Val d'Elsa fanno presagire una qualità eccellente del vino



BARBERINO VAL D'ELSA — Le condizioni climatiche, sia durante l'estate che a Settembre, hanno favorito una qualità davvero eccellente con una vendemmia particolarmente prolifica anche in termini di quantità.

Nelle terre del Gallo Nero le temperature elevate dell'ultimo mese e l'assenza di piogge intense nei mesi estivi sono stati gli elementi chiave che doneranno al Chianti Classico una gradazione che qualificherà il vino come ottimo.

Sul finire di questa vendemmia, alcuni produttori della zona hanno costatato che sarà una delle migliori degli ultimi anni

"Abbiamo dovuto anticipare di qualche settimana la vendemmia - dice Alberto Albisetti del Castello della Paneretta  a Monsanto- L'uva è matura al punto giusto e sarà un vino di altissima qualità da promuovere nel nostro paese, oltre che all'estero". 

"Lavoriamo con la natura – prosegue De Marchi, titolare dell'azienda agricola  Isole e Olena – sono le variazioni del tempo che ci regalano questa vendemmia. Quest'anno prevediamo un'ottima annata: impianto fitto, uva piccola, acidità e tanini che non fanno a pugni, vigneti a 450 metri sopra il livello del mare. Sono questi i segreti del nostro vino che esportiamo all'80 per cento in 50 paesi del mondo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità