Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI14°16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 31 dicembre 2014 ore 15:34

Botti, tra politica e attualità

San Gimignano li vieta, Poggibonsi no: Ticci (Forza Italia) pensa alle motivazioni della scelta di non emettere un'ordinanza



POGGIBONSI — Si avvicina l'ultima notte dell'anno e con essa, come da tradizione, i fuochi d'artificio o in queste zone meglio dire botti e petardi. Una situazione che tutti gli anni genera polemiche soprattutto in chi ha a cuore le sorti degli amici a quattro zampe che maledicono ogni ultimo dell'anno proprio a causa dei continui spari. “Cari Poggibonsesi, stasera sarà tutto uno sparare botti nella nostra città ed in particolare nel centro storico. Spero di cuore che non succedano danni a persone, cose ed animali: io ho provato a portare la proposta di un'ordinanza comunale in Consiglio, ma la maggioranza ed il nostro Sindaco non hanno voluto sentirci”. A scrivere è Alessandra Ticci, esponente di Forza Italia e consigliere comunale che qualche settimana fa aveva avanzato la proposta di una ordinanza contro l'uso incontrollato di botti nella sera di Capodanno, come fa da qualche anno a questa parte il Comune di San Gimignano che vieta tutto ciò dal 22 dicembre all'Epifania, soprattutto in concomitanza di manifestazioni all'aperto.

“Hanno detto – scrive Ticci in relazione alla risposta data dal Sindaco e dalla Giunta di Poggibonsi in occasione del consiglio comunale - che ci sono già delle leggi in materia e che non c'è bisogno di alcuna ulteriore regolamentazione. Al contrario di San Gimignano e Siena che hanno firmato per i loro rispettivi centri storici, ordinanze atte al divieto, circa l'uso di artifici pirotecnici. Vedete qui non si parla di politica ma di quieto vivere e di tutele atte ad evitare danni a persone, cose ed animali”.

Niente limite ai botti dunque, con il buon senso di chi li utilizza a fare da garante per leggi o eventuali “non” ordinanze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità