Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 08 agosto 2016 ore 15:48

"Luoghi del Cuore" contro le speculazioni

Il Masso delle Fanciulle ha superato le 1500 firme: la petizione popolare può fermare i pozzi geotermici



CASOLE D'ELSA — Da una parte le vicende dello sviluppo della ricerca geotermica, dall'altra la volontà di preservare i luoghi incontaminati della natura valdelsana che potrebbero essere oggetto di speculazioni di ogni tipo. Ecco perché molti cittadini si stanno attivando per la difesa del Masso delle Fanciulle per la quale è in corso una raccolta di firme per l’inserimento dell’oasi naturalistica fra “I Luoghi del Cuore” del Fondo per l’ambiente italiano. Come si ricorderà infatti Regione Toscana e Conferenza dei servizi hanno autorizzato la perforazione di due pozzi geotermici esplorativi ai margini dell’oasi e l’inserimento nell’elenco Fai potrebbe essere uno strumento in più per tutelare l’area dalla geotermia industriale. Nella classifica della Toscana riguardo ai luoghi da salvaguardare, il Masso delle Fanciulle è al secondo posto e al quattordicesimo in quella nazionale, ma, soprattutto, con 1.893 voti, ha superato le 1.500 preferenze, soglia minima oltre la quale è possibile presentare un progetto di salvaguardia, anche solo per sistemare la cartellonistica, o i percorsi d’accesso. La raccolta di firme durerà fino al 30 novembre e si può votare on line collegandosi al sito internet iluoghidelcuore.it/luoghi/81881.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità