Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 22 aprile 2016 ore 13:03

Roggi-Niescier nel segno della "Vitalità"

Si inaugura a Casole il primo appuntamento di "Mostre a Palazzo": si incontrano pittura e scultura



CASOLE D'ELSA — Sabato 23 aprile il Comune di Casole d’Elsa inaugura la stagione 2016 della manifestazione “Mostre a Palazzo” con la mostra ''Vitalità, il colore ed il bronzo prendono vita'' di Olga Niescier e Andrea Roggi. La mostra è ospitata nei suggestivi spazi dell’Atrio del Palazzo comunale di Casole d’Elsa e presenta le opere pittoriche di Olga Niescier e le sculture di Andrea Roggi. Una collaborazione, quella tra i due artisti, che ha alla base un rapporto di amicizia e stima reciproca da lungo tempo coltivato.

Avvalendosi dell’antica tecnica scultorea della cera persa, Roggi propone figure catturate nel movimento di un istante, l’energia di un momento ripetuta all’infinito e fissata nel bronzo. Il Cerchio della Vita è la sfera dorata nelle opere di Roggi, l’energia che muove il mondo, la Vitalità insita in ognuno di noi e nella terra in cui viviamo. Una forza che viene dall’interno, come la linfa negli alberi, una presenza invisibile ma fondamentale per il nostro vivere. La pittura di Olga Niescier attraversa la soglia non distinta tra astratto e figurativo, rendendoci partecipi di una forza vibrante, energie naturali rese tridimensionali da un sapiente uso di tecniche miste, basate sull’acrilico ma arricchite da inchiostri, pastelli, grafie, incisioni al laser. L’uso dell’originale linguaggio espressivo rende le superfici vibranti, Vitalità che scorre, scandita da suggestioni ritmiche. Ci invoglia a penetrare le linee dense di colore, scavare in profondità strutture di alberi ed arbusti, in cerca dell’essenza, dell’energia, della vita.

Un dialogo quindi di ricerche profonde accomuna i due artisti, le cui opere interagiscono tra loro attraverso uno scambio reciproco di energia, di Vitalità. Sarà possibile visitare la mostra fino al 31 maggio, l’ingresso è gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità