Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI10°16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Cultura giovedì 15 settembre 2016 ore 16:08

Ecco la capitale del gusto con Boccaccesca

Gualtiero Marchesi e Alain Bonnefoit le guest star della manifestazione che festeggerà 18 anni. In mostra le eccellenze enogastronomiche



CERTALDO — Ai blocchi di partenza la 18esima edizione di Boccaccesca  dal 7 al 9 Ottobre.

Una kermesse dedicata al gusto con eventi a tema ed uno spirito tutto toscano, perfettamente in linea con la poetica di Boccaccio.

Ci sarà anche un richiamo al vintage con un ritorno agli anni ‘60/70, gli anni della crescita economica, per un viaggio emozionale enogastronomico. 

“Sono quelli gli anni in cui cambia la cultura enogastronomica – spiega il direttore artistico Claudia Palmieri -: modeste trattorie si trasformano in ristoranti di qualità, aumenta la sensibilità verso la valorizzazione del prodotto tipico territoriale e anche il vino assume un’importanza che fino ad allora non aveva mai avuto, al punto che le aziende familiari diventano capisaldi della storia vitivinicola italiana nel mondo”.

E in Italia, tra i protagonisti assoluti di questa rivoluzione, proprio Gualtiero Marchesi che sabato 8 ottobre, accompagnato da Nicola Dal Falco e Sara Vitali sarà a Certaldo per presentare il suo libro “Opere-Works”.

Cooking show per degustare i migliori piatti gourmet anche con le città gemellate con Certaldo (dalla Germania al Giappone, dal Senegal alle città delle Marche) e che saranno protagoniste dello street food.

E poi il vino nel suggestivo Palazzo Pretorio, con la mostra “Vive la Vie! – Omaggio a Alain Bonnefoit” opere che raccontano i grandi amori dell’artista francese: uno dei quali appunto, il vino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità