Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 23 agosto 2016 ore 15:46

Gloria Campriani, uno "Sguardo" al Comune

L'artista tra il sindaco e l'assessore Pinochi

L'artista, esponente della Fiber Srt, dona una delle sue opere all'amministrazione comunale



CERTALDO — Una nuova opera d'autore entra a far parte della collezione d'arte contemporanea del Comune di Certaldo. Gloria Campriani, che nella primavera di quest'anno ha tenuto in Palazzo Pretorio la mostra Habitat, la ricomposizione, ha donato l'opera “Lo Sguardo”, opera realizzata in fibra riciclata e tempera acrilica su tela del 2010.

Gloria Campriani, originaria di Certaldo, è oggi un'esponente della Fiber art, corrente artistica che utilizza una gamma di materiali di diverse specie e molto spesso riciclati. Campriani ha fatto della fibra, del filo in particolare, il protagonista indiscussi dei suoi lavori, strumento per legare e tessere reti di relazioni, non solo tra l'artista e la realtà, ma anche tra l'artista e gli spettatori.

“La mostra di Gloria Campriani, curata da Alessandra Frosini, è stata la prima di questo 2016 e del progetto espositivo #ilviaggio – ha detto l'assessore alla cultura del Comune di Certaldo, Francesca Pinochi – e quello che ci ha proposto Gloria Campriani durante la sua mostra è stato un viaggio nell'habitat umano contemporaneo, un vero e proprio cammino per farci riappropriare delle nostre emozioni. Un viaggio che ci ha dato occasioni di scambio, crescita e arricchimento culturale, con l'arte che ha dialogato con lo storico Palazzo Pretorio e con lo spettatore che percorreva le sue stanze”.

“Ringrazio Gloria Campriani per questa opera che ci dona – ha detto il sindaco, Giacomo Cucini – facendo sì che un pezzo del suo viaggio artistico e umano resti per sempre di proprietà del Comune di Certaldo e quindi di tutta la collettività. A Gloria, certaldese di origine ma nazionale e internazionale nella sua produzione come ogni artista che si rispetti, i nostri migliori auguri per la sua carriera, certi che nel suo percorso artistico, ovunque andrà, porterà sempre Certaldo con sè”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno