Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 06 febbraio 2017 ore 11:04

​Dall'abbazia di Passignano al mito di Semifonte

Le leggende, i personaggi, la storia medievale di Chianti e Valdelsa ispirano percorsi ed esperienze didattiche nelle scuole dei comuni del territorio



BARBERINO VAL D'ELSA — Da un lato ci sono i monaci templari, posti a guardia della città distrutta di Semifonte, ora fantasma, intenti a narrare le vicende del conflitto tra i fiorentini e i semifontesi con la disfatta da parte di questi ultimi, tratti in inganno da uno stratagemma che per efficacia ed astuzia ricorda il Cavallo di Troia.

Dall'altra è San Giovanni Gualberto, figura centrale sulla quale si costruisce la storia e l'identità dell'abbazia millenaria di Badia a Passignano e i percorsi naturalistici di Sambuca, a riemergere dalle pagine più antiche della letteratura religiosa di Tavarnelle e ad affascinare con incontri leggendari, miracoli ed uno stretto rapporto con l'ambiente e le acque della Pesa.

Da una valle all'altra, educazione, gioco e cultura si fondono per offrire ai piccoli esploratori della conoscenza l'opportunità di sfogliare il territorio come un libro a cielo aperto, tra le straordinarie architetture di alcune delle testimonianze più antiche di Barberino e Sambuca.

La cappella di San Michele Arcangelo, il borgo di Petrognano-Semifonte, il complesso monastico e l'area naturale protetta di Badia a Passignano. Sono questi alcuni degli argomenti scelti dalle scuole dell'infanzia La Casa del Sole a Bustecca e La Casa sul fiume di Sambuca sui quali si costruisce il percorso didattico dei bambini. “Grazie al lavoro delle nostre insegnanti il territorio, così ricco di risorse – commenta l'assessore alla Pubblica Istruzione Marina Baretta - si propone come un grande patrimonio di saperi con spunti e percorsi di crescita culturale ed educativa per gli studenti”.

Gli studenti di Barberino hanno appena compiuto un tuffo nel passato compiuto all'interno del Duomo della Valdelsa, la cappella che riproduce in scala 1 a 8 la Cupola brunelleschiana, dove la storia della città mito, rasa al suolo nel 1202, è stata decantata da alcuni cittadini e volontari del gruppo archeologico Achu in costume d'epoca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca