Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:POGGIBONSI11°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica mercoledì 26 febbraio 2014 ore 14:54

Coccheri, relazione di fine mandato

Il sindaco si presenterà nel prossimo consiglio comunale con un documento riassuntivo del lavoro svolto durante la legislatura



POGGIBONSI — Relazione di fine mandato per cinque anni che rimarranno comunque nella storia di Poggibonsi: nel corso del consiglio comunale di venerdì prossimo, 28 febbraio, il sindaco Lucia Coccheri peresenterà la propria relazione sul lavoro svolto in questa legislatura.

“Una relazione – dice il Sindaco Lucia Coccheri – che si compone di due documenti, uno tecnico-amministrativo, l’altro maggiormente descrittivo di cui prendere atto prima di tutto in sede consiliare. Una sintesi del complesso delle attività svolte a partire dagli obiettivi del programma di mandato approvato il 30 giugno 2009”.

“Un programma – ricorda il primo cittadino – che era maturato in un contesto di crisi economica grave, già in corso. Non si comprendevano ancora a pieno né gli sviluppi né la durata ma era già evidente che la crisi aggrediva con particolare crudezza i distretti industriali come il nostro, compromettendo sia il modello di sviluppo che avevamo conosciuto dal dopoguerra in avanti, sia la coesione sociale frutto del senso di responsabilità di tutti e di un sistema di protezione che le Amministrazioni erano riuscite a costruire negli anni. Un sistema fatto di servizi alla persona, sostegno alle famiglie, al diritto allo studio, politiche sociali, tutele alle fasce deboli e tanto altro. Da qui la necessità di affrontare congiuntamente il tema dell’economia e quello del sociale ad esso collegato. È stato questo, da subito, l’asse portante della nostra azione, perseguito con ancora più determinazione visto che la crisi dei primi sei mesi del 2009 si è dimostrata soltanto un ‘assaggio’ di ciò che sarebbe accaduto nei successivi cinque anni”. Ed è proprio il Sindaco nella relazione che ripercorre il contesto in cui ci si è trovati ad operare, rammentando le principali norme che hanno direttamente condizionato l’azione amministrativa “privando – dice – gli Enti Locali, in un modo o nell’altro, di ogni margine di autonomia finanziaria e quindi politica. Perché non ci sono stati ‘soltanto’ i tagli e i vincoli di spesa imposti dalle innumerevoli manovre varate addirittura a ‘lavori in corso’ e quindi a Bilanci di previsione già approvati, ma anche 'vincoli' d’altra natura”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno