Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 30 dicembre 2020 ore 19:46

Conto alla rovescia per il Teatro dei Varii

Con gli ultimi stanziamenti per la messa in sicurezza, dovrebbe essere vicina la data della riapertura



COLLE VAL D'ELSA — Conto alla rovescia per la riapertura del Teatro dei Varii, il teatro storico di Colle, situato nella città alta e sede della cultura e dell'intrattenimento colligiano dalla metà del '700.

Chiuso ormai da circa un decennio, anche per l'adeguamento alle moderne normative di sicurezza, la sua riapertura è diventata un qualcosa di molto atteso.

"Il 2021 sarà l'anno della riapertura del Teatro dei Varii" spiega il Sindaco Donati.  Infatti sembra che con gli ultimi interventi di adeguamento, possibili grazie allo stanziamento di 90mila euro varati nell'ultimo Consiglio comunale, si dovrebbe finalmente rialzare il sipario.

Sito nel cuore di Colle Alta, quasi di fronte al Palazzo dei Priori, vanta una lunga storia, ricca di tradizioni.  La leggenda vuol che il sito fosse un ospizio e poi rifugio dei Santi Faustino e Giovita, in era paleocristiana, (II/III secolo d.C.), per divenire uno spedale poi nel medioevo, presso la vicina via Francigena.

Covo e ritrovo dei letterati colligiani, fu sede degli intrattenimenti musicali e teatrali del Settecento, assumendo la forma di teatro dopo che l'Accademia dei Varii ne acquisì i locali verso la metà del XVIII secolo. Rendendo la struttura un vero teatro all'italiana, opera che una città del livello di Colle non poteva non possedere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno