Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura lunedì 20 marzo 2017 ore 09:52

Torna a risplendere il Museo San Pietro

Foto Facebook

Dopo vent'anni dalla sua chiusura Colle Val d'Elsa si è riappropriata di un vero gioiello per il valore artistico e per il patrimonio vi è conservato



COLLE VAL D'ELSA — Alla base della sua apertura, la volontà di non rendere il Museo una semplice esposizione di opere d’arte, ma di farne un luogo inteso a narrare la storia della comunità colligiana e della sua diocesi nell’arco dei secoli attraverso le opere d’arte, inserite in un percorso costruito sull’aspetto civico come su quello religioso, dimensioni tipiche della civiltà italiana antica. Un progetto che nasce da lontano, accarezzato dalle precedenti amministrazioni comunali che intuirono la necessità “strategica” di restaurare l’antico monastero di San Pietro. Qui, nelle sue sale restituite allo splendore originale, dialogano le collezioni di differenti istituzioni e donazioni, inserite in un unico percorso ben armonizzato e coinvolgente, caratterizzato da quella sobrietà che è propria dell’anima toscana, per la quale niente è superfluo, e le opere di presentano al visitatore senza soffocarlo, anzi accogliendolo e guidandolo nella storia locale. 

 Il Museo è stato pensato come luogo attivo, non semplice raccolta di opere, e pertanto accoglierà un laboratorio didattico per le scuole, così come una sala per mostre temporanee, in modo da accogliere artisti differenti e sviluppare un dialogo con l’arte che sia continuo nel tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca