Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:POGGIBONSI11°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura mercoledì 29 marzo 2023 ore 13:35

Uno spettacolo comico per parlare di autismo

Sarà in scena venerdì 31 marzo alle 21 al teatro del Popolo alle ore 21. E' stato organizzato per ricordare la giornata mondiale su questa malattia



COLLE VAL D'ELSA — Sensibilizzare le persone sulla tematica dell’autismo, mettendo in luce le difficoltà di una famiglia cresciuta con questo “stigma”, per far risaltare la forza di rialzarsi, di tenersi per mano e trovare così il coraggio di mostrare agli altri che si sbagliano, che ogni situazione può essere guardata da un punto di vista diverso. E con il sorriso.

E’ in programma per venerdì 31 marzo al Teatro del Popolo di Colle Valdelsa (inizio ore 21) lo spettacolo I pregiudizi, evento organizzato da Associazione Pro Loco e Amministrazione Comunale in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

La performance scritta da Margherita Tercon con Damiano Tercon, Margherita Tercon e Philipp Carboni, musiche e adattamenti di Davide Giuliani da brani di Mozart e Rossini, parlerà di autismo in chiave comica, allontanandosi dal solito pietismo con cui di solito si affronta l’argomento. I Terconauti smonteranno i pregiudizi e luoghi comuni sullo spettro autistico, concentrandosi su quelle che sono le possibilità invece che sui limiti, parlano di persone e non di malattie.

I Pregiudizi è un’opera teatrale comica che parla di autismo, pregiudizi e amore. Autismo – questo è il tema che permea tutta la performance. E Damiano, insieme a Margherita e Philipp, tra battute e melodie liriche, sfaterà la maggior parte dei pregiudizi che le persone hanno sull’autismo, ribaltando la situazione: spesso, i meno razionali, sono proprio i neurotipici. Amore – amore fraterno, amore romantico, amore per il prossimo. Margherita è la sorella che ha dato sé stessa e il proprio futuro per cercare di costruire qualcosa assieme al fratello, per regalare a lui la felicità e, così facendo, regalarla a sé stessa. Philipp, il fidanzato di Margherita, ha il cuore così grande da aver lasciato tutto per seguire il sogno di questi due fratelli, solo per Amore. Ma è questo amore, proprio questo, la chiave del successo del trio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità