Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 07 luglio 2015 ore 14:11

Ecco il primo Palio Gastronomico

In attesa della corsa di domenica, le sei contrade si sfideranno tra i fornelli giudicati dagli chef delle strutture del territorio



COLLE DI VAL D'ELSA — C'è una novità in più per ciò che riguarda il Palio di Casole targato 2015, visto che le sei contrade non si sfideranno solo in pista con cavalli e fantini, ma anche tra i fornelli. Cavallano, Il Merlo, Pievalle, Rivellino, Monteguidi e Campagna daranno infatti vita per la prima volta al Palio Gastronomico.

I contradaioli saranno impegnati dal pomeriggio di giovedì nella creazione di un menù completo da presentare ai giudici convocati in Piazza della Libertà per le 20,30.

La giuria sarà composta da alcuni eccellenti chef di ristoranti casolesi e presieduta da un rappresentate dell’Amministrazione comunale: unica donna in giuria la chef Paola Färber dal ristorante “Alla Pieve” di Pievescola, assieme allo chef Maurizio Bardotti dal ristorante stellato “Il Colombaio”, adiacente al centro storico, mentre dal ristorante “L’Orto di Casole”, poco distante dal centro storico di Casole D’Elsa, sarà presente lo chef Simone Moschini, così come a completare la giuria è stato chiamato lo chef Daniele Sera dal ristorante “Tosca” all'interno del “Castello di Casole”.

“Il territorio di Casole d’Elsa ha una grande tradizione agricola e vanta la produzione del vino Terre di Casole DOC, inoltre, da alcuni anni, segue un progetto in collaborazione con l’Università di Siena, per la riscoperta della Mela Casolana, uno dei frutti antichi dimenticati. Con questa manifestazione – fanno sapere dalla Pro Loco di Casole d'Elsa che ha organizzato l'evento - vorremmo celebrare i prodotti locali e i nostri chef che, con il loro prezioso lavoro, valorizzano le materie prime per rendere indimenticabile l’esperienza di assaporare pietanze prelibate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno