Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 23 settembre 2015 ore 15:07

Emergenza sismica, le scuole si muovono insieme

Tutti i soggetti che hanno contribuito al documento

Protocollo unico condiviso tra Colle, Poggibonsi, San Gimignano, Casole e Radicondoli, con Protezione Civile e dirigenti scolastici



VALDELSA — Prevenzione e sicurezza nelle scuole in caso di evento sismico: un obiettivo che si sono date le cinque amministrazioni comunali e le otto dirigenze scolastiche della Valdelsa che hanno elaborato e condiviso un protocollo operativo unico per gestire l’emergenza. “La Conferenza Zonale sull’Educazione – ha detto Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi, Comune capofila della Conferenza - ha raccolto l’esigenza espressa dalle scuole di approfondire il comportamento da tenere in caso di eventi sismici. Lo abbiamo fatto attraverso una modalità innovativa che ci vede come prima esperienza toscana e all’avanguardia sul territorio nazionale”.


E’ stato infatti condiviso un percorso di conoscenza e di approfondimento a livello di area con l’obiettivo di costruire un protocollo operativo unico come base per i singoli piani di emergenza delle scuole. Un percorso che si è articolato attraverso incontri tra amministrazioni e istituti scolastici, alla presenza degli uffici che hanno la competenza in materia di Protezione Civile. Da qui ne è uscito un documento che è stato “licenziato” nell'ultima riunione di lavoro che si è svolta qualche giorno fa alla presenza dei Comuni di Poggibonsi, capofila, Colle di Val D’Elsa, Casole d’Elsa, San Gimignano, Radicondoli, la Protezione Civile dei diversi Comuni e le scuole pubbliche del territorio.

Articolato per sezioni, il protocollo individua una serie di azioni nonché i soggetti incaricati a svolgerle: la prima parte è relativa al “programmare l’emergenza” in cui si specificano temi quali l’individuare la figura del responsabile, il fissare gli scaffali e gli arredi lungo il percorso di esodo, definire un lista di numeri di telefono, identificare le aree di sicurezza. Si passa poi alla sezione “Reagire all’emergenza” in cui si affrontano i momenti relativi al segnale da azionare, il comportamento da tenere durante la scossa e subito dopo (restare nelle aule fino al termine della scossa, ripararsi con banchi e sedie, addossarsi alla parete), il percorso per giungere nelle aree sicure. Quindi si passa alla sezione “superare l’emergenza” con l’appello, la verifica dello stato di salute degli alunni e dello stato dei luoghi, i contatti fra protezione civile, dirigenti, uffici tecnici e altro ancora.

“Condividere informazioni e modalità operative – chiude la Conferenza Zonale – è già di per sé utile. Per questo sarà fondamentale dare gambe all’ultima sezione del protocollo che è relativa alla comunicazione delle linee guida, alla loro diffusione, agli approfondimenti sul tema necessari anche attraverso momenti formativi pubblici alla presenza di esperti. Anche così facciamo prevenzione e miglioriamo la sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno