Indietro

Troppe buche, commissionata analisi della strada

Si tratta della Sr429 che nel tratto fra Certaldo e Poggibonsi è da mesi dissestata. In attesa dell'intervento della Regione, si muove la Provincia

CERTALDO — La Sr429 di Val d’Elsa, nel tratto tra Poggibonsi e Certaldo, è dissestata. Per questo la Provincia - dopo le sollecitazioni dei sindaci di Poggibonsi, Certaldo e San Gimignano e in attesa dell'intervento già programmato della Regione - ha deciso di commissionare una analisi delle caratteristiche del fondo stradale ad una azienda specializzata in pavimentazioni in modo da poter ottimizzare l'intervento con le risorse a disposizione.

Il dissesto è dovuto al periodo successivo alle nevicate invernali di fine febbraio, quando probabilmente a causa dell'azione delle lame sgombraneve e del massiccio uso del sale, la pavimentazione della Sr429 ha subito un brusco decadimento, soprattutto in un tratto di circa due chilometri fra Poggibonsi e Certaldo. Le copiose piogge e soprattutto enormi volumi di traffico con altissime percentuali di mezzi pesanti hanno ulteriormente aggravato la situazione.

La Regione a fine aprile ha finanziato un intervento straordinario con circa 522mila euro dei lavori di manutenzione straordinaria.

Attualmente sono in corso le attività tecniche propedeutiche all'appalto dei lavori, che per l'importo non potrà essere immediato. La provincia, dunque, al fine di gestire provvisoriamente il disagio sta valutando di effettuare un intervento provvisorio per tamponare il periodo necessario allo svolgimento delle procedure di appalto.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it