Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Col drone nella Sfera di Las Vegas durante un concerto dei Phish: il video incredibile

Attualità giovedì 11 settembre 2014 ore 14:56

Incontro chiave per il futuro della Valdelsa

Tutti i sindaci, le associazioni di categorie e i centri servizi a confronto per mettere in campo strategie per lo sviluppo del territorio



VALDELSA — Al bando colori e differenze politiche, tutti uniti nel segno della risoluzione di uno dei problemi più grandi dell'attualità valdelsana come quello dell'emergenza del lavoro e dalla crisi imprenditoriale. E' su questa strada che stanno convergendo tutti i sindaci della Valdelsa che attraverso una lettera firmata da Giacomo Bassi per San Gimignano, Emiliano Bravi per Radicondoli, David Bussagli per Poggibonsi, Paolo Canocchi per Colle di Val d'Elsa e Piero Pii per Casole d'Elsa hanno invitato associazioni di categoria e centri servizi per una tavola rotonda operativa che si svolgerà domani a Poggibonsi.

Se vogliamo creare le condizioni per un contesto favorevole in grado di attivare processi virtuosi - si legge nell'invito firmato dai sindaci - è fondamentale agire in maniera armonizzata: mettere insieme le migliori energie con un unico obiettivo la crescita del territorio. Per questo motivo si rende necessario creare una cabina di regia che coinvolga, insieme alle Amministrazioni Comunali, i principali soggetti che operano nello sviluppo economico del territorio: associazioni di categoria e centri servizi. Condividere questo percorso significa prima di tutto conoscere ed interpretare le principali problematiche delle aziende in modo da affrontarle e contrastarle più efficacemente, conoscere le azioni ed i progetti messi in campo in modo da suggerire strategie di coordinamento, creare sinergie fra più soggetti, stimolare la progettazione e l’attuazione di politiche integrate, favorire la diffusione massima delle opportunità presenti in ambito regionale, nazionale ed europeo”.

“Un passaggio importante – ha sottolineato il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli – che arriva dopo il lavoro che abbiamo da subito avviato e che ha avuto riscontri positivi in tutti i soggetti coinvolti. Stiamo parlando di attivare una task force in grado di tradurre in opportunità per le aziende le risorse messe a disposizione. Per fare questo è necessario un confronto sano, serrato e sistematico fra i soggetti che operano nel contesto economico, per generare massa critica e aggregare risorse in termini di persone, strutture, reti, competenze”.

“C’è un percorso da fare insieme - prosegue Bussagli - per coordinare azioni e strategie lavorando su linee di intervento selezionate e concrete. È fondamentale l’unione delle Istituzioni, e ce l’abbiamo, e la presenza di chi svolge e può svolgere ancora di più un ruolo strategico, ovvero centri servizi e associazioni di categoria. L’entusiasmo e la determinazione riscontrata sono un dato estremamente positivo per tutto il territorio”.

Nel corso dell’incontro di venerdì saranno proprio i centri servizi a illustrare i punti cardine della progettazione già attivata dalla Regione e delle programmazioni a diretta emanazione europea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana annunciano in Toscana una progressiva diminuzione della pioggia col sole a prendersi la rivincita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità