Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:08 METEO:POGGIBONSI10°16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 27 febbraio 2015 ore 14:53

La Liberazione ricordata da Marcello Masini

Masini e Fontana durante le registrazioni della trasmissione

L'ex sindaco protagonista di un documentario di Rai Storia dal titolo "Il mio 25 Aprile" a cura del giornalista Paolo Fontana



Marcello Masini, un “ragazzo” di quasi 90 anni, farà rivivere i fatti della Resistenza e della Liberazione di Certaldo e della Valdelsa, nel corso di una delle puntate de “Il mio 25 aprile”, programma a cura del giornalista Giovanni Paolo Fontana che andrà in onda su Rai Storia, canale 54 del digitale terrestre, a partire dal 1 e fino al 25 aprile. L'intervista, nella quale Fontana fa rievocare a Masini i ricordi, le emozioni e gli aneddoti di allora, è stata realizzata ieri nei locali della biblioteca comunale “Bruno Ciari” di Certaldo.

Il programma ripercorrerà la storia della Liberazione dai nazifascisti in vista delle celebrazioni del 25 aprile 2015, grazie ad immagini di repertorio e alle tante interviste ai testimoni di quegli anni, che Fontana ha individuato e raggiunto in ogni parte d'Italia.

Marcello Masini, certaldese, fu, giovanissimo, tra i fondatori della Brigata Spartaco Lavagnini, ed ha ricordato, nel corso dell'intervista, l'entusiasmo e le grandi difficoltà dei giovani partigiani, la sofferenza, il dolore e la gioia per la Liberazione, ma anche le speranze riposte dai giovani del tempo nel futuro sviluppo democratico del Paese, possibile grazie anche alla lotta e al sacrificio di tanti partigiani. Masini, che è stato anche sindaco di Certaldo dal 1956 al 1975, è ancora oggi presidente della sezione certaldese dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità