Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 03 marzo 2016 ore 19:02

La Valdelsa è l'area dove si nasce di più

Indice di natalità più alto della Regione, oltre il 20 per cento sono bambini stranieri



VALDELSA — Le caratteristiche socio-demografiche dei comuni dell’Alta Val d’Elsa, di cui fanno parte Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Radicondoli e San Gimignano, richiedono condivisioni strategiche inter-istituzionali sull’accesso ai servizi e anche in campo di educazione alla salute. E' partendo da questo assunto che la direzione sanitaria locale ha analizzato gli ultimi mesi dell'andamento demografico valdelsano, facendo venire alla luce interessanti numeri

Analizzando i dati, infatti, si denota subito la multietnicità del territorio. L’indice di natalità, ad esempio, è tra i più alti della regione e per il 21 per cento dei casi dovuto alla nascita di bambini stranieri. Sugli screening, il dato più basso di partecipazione è relativo a quelli colpocitologici e mammografici, probabilmente proprio legato alla bassa adesione delle donne straniere.

Tra i dati forniti anche quello relativo alla mortalità che è in linea con gli indicatori di area vasta, anche se l’indice di vecchiaia è decisamente alto, vale a dire si vive di più e meglio. La prevalenza delle malattie croniche è bassa, mentre alta per le malattie cardiocircolatorie e l’ictus. Su queste malattie il lavoro dei medici di famiglia è fondamentale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno