Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Spettacoli martedì 09 dicembre 2014 ore 18:53

"Le dieci direzioni", la strada di Mercantia

Presentata la linea poetica della prossima edizione del Festival. Alessandro Gigli: "Anche lo spettatore sarà immerso in questo nuovo percorso"



E' stata presentata l'idea poetica della 28esima edizione di Mercantia, il più grande Festival Internazionale del teatro di strada che si tiene in Italia e che, con oltre 100 spettacoli per sera, si svolgerà a Certaldo da mercoledì 15 a domenica 19 luglio 2015.

“Le dieci direzioni” è il titolo del manifesto che il direttore artistico di Mercantia, Alessandro Gigli, ha presentato all'amministrazione comunale. Una dichiarazione programmatica in base alla quale si declineranno spazi, spettacoli, ma soprattutto l'atmosfera inconfondibile ma sempre nuova, unica nel suo genere, di ogni edizione di Mercantia.

“Mercantia ha sviluppato in questi 28 anni un proprio percorso teatrale, non ci siamo fermati a valorizzare solo il teatro di strada, a guardare in quell’unica direzione, ma abbiamo sperimentato nuovi percorsi, nuovi punti di vista – ha spiegato il direttore artistico, Alessandro Gigli – tra le righe di alcuni scritti orientali si parla di dieci direzioni: i quattro punti cardinali, le quattro vie di mezzo, e infine sopra e sotto. Tutto questo si specchia in Mercantia, da qui la scelta del titolo 'Le dieci direzioni'”.

“Non c’è teatro a Mercantia, c’è vita, il teatro è solo una esplosione dell’energia vitale che scorre nelle arterie e nelle strade del Festival – chiude con orgoglio il direttore artistico del Festival - continueremo a cambiare le geometrie tradizionali, a rompere il cerchio e spezzare la linea e la sua uniformità; grazie anche allo spettatore, anch’egli attore necessario, immerso nelle dieci direzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità