Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Politica sabato 03 maggio 2014 ore 10:46

Legalità, ambiente e istituzioni: parola ai giovani

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontra la Parrocchia di San Marziale per per un progetto di continuità dalla scuola primaria a quella secondaria



COLLE DI VAL D'ELSA — Legalità, istituzioni, progetti per l’ambiente e per migliorare il quartiere di Gracciano, frazione di Colle di Val d'Elsa. Saranno questi alcuni dei temi al centro dell'incontro in programma lunedì 5 maggio fra il Consiglio comunale dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” di Colle di Val d'Elsa e i ragazzi della parrocchia di San Marziale. L'appuntamento è alle ore 17 al Palazzone, in viale Matteotti.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione avviata fra l'amministrazione comunale colligiana e il gruppo di catechisti della parrocchia di San Marziale - Simona, Simonetta, Alessandro, Tiziana, Elisabetta e Giulio - che stanno portando avanti insieme ai giovani che frequentano la parrocchia un percorso dedicato alla legalità e al rispetto delle regole e dell'altro. Il progetto si pone anche un obiettivo di continuità e socialità tra gli alunni di quinta elementare che frequentano i corsi di catechismo e i ragazzi della scuola media che fanno parte del Consiglio comunale dei ragazzi, affinché si creino i presupposti per condividere progetti e iniziative da portare avanti anche nel prossimo futuro. A coordinare lo sviluppo del progetto per la scuola colligiana è la docente Alessandra Saturni, responsabile per la continuità.

Il Consiglio comunale dei ragazzi è un’esperienza di cittadinanza attiva di durata biennale, avviata con crescente successo e partecipazione a partire dal 2006 e rivolta agli alunni della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” di Colle di Val d'Elsa. I lavori del Consiglio comunale dei ragazzi sono coordinati dai docenti Serena Storion e Stefano Ventura. Nei mesi scorsi è stato eletto il nuovo sindaco dei ragazzi, Filippo Barbato, che sta portando avanti la sua esperienza affiancato dagli assessori Margherita Baldisserotto, vicesindaco; Filippo Lorenzini, con delega a scuola e cultura; Pasquale Fasulo, trasporti e vivibilità; Zoe Ermini, ambiente; Giulia Baccani, convivenza e integrazione; Fabrizio Adelucci, sport e Alessandra Vario, attività extra-scolastiche. Gli altri consiglieri, eletti fra ragazzi e ragazze delle classi prime, seconde e terze, sono: Sofia Agnocchetti, Giuseppe Alaimo, Federico Bernardi, Sabrina Boschi, Carlo Burresi, Federico Corso, Chiara Dondolini, Giada Giubbolini, Juri Pascarella, Elia Peroni, Matteo Pisaneschi, Ilde Prosperi e Henry Tanzini. Il ruolo di segretario viene svolto, a rotazione, da Federico Bernardi, Sabrina Boschi, Chiara Dondolini e Matteo Pisaneschi, mentre la Commissione Regolamento è composta da Sofia Agnocchetti, Giada Giubbolini, Juri Pascarella ed Henry Tanzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità