Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 09:23

A scuola con una dieta sana

​Favorire l’educazione alimentare e la sana alimentazione partendo dai banchi di scuola è l'obiettivo del Comune di Monteriggioni



MONTERIGGIONI — Un progetto che trae un bilancio positivo dall’anno scolastico appena concluso e guarda al prossimo con nuovi stimoli. Per questo l'amministrazione comunale ha pensato di inserire nella dieta dei ragazzi a scuola prodotti a chilometro zero anche per salvaguardare il territorio.

"La mensa scolastica - spiega Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni - è gestita in proprio dall’amministrazione comunale e garantisce 750 pasti al giorno, dall’asilo nido alla scuola primaria, con un servizio di qualità certificato sulla produzione, sul confezionamento, sullo sporzionamento e sulla somministrazione dei pasti. L’educazione alimentare che proponiamo nelle nostre scuole parte dalla colazione, offerta dal Comune ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie con una spesa di circa 30 mila euro, e propone alimenti che variano ogni giorno e a seconda della stagione. A questo si unisce il mantenimento, da diversi anni, di tariffe fra le più basse del circondario, con l’obiettivo di garantire un servizio di qualità e parità di accesso a tutti gli utenti. In vista del prossimo anno scolastico, stiamo già lavorando con questi stessi obiettivi, puntando a introdurre nuovi prodotti agroalimentari espressione del nostro territorio e a coinvolgere sempre di più diversi soggetti, dai genitori alle insegnanti fino al personale Ata e ai dipendenti del Comune. A unire tutti sarà la volontà di accertare l’effettiva funzionalità di un servizio condiviso e attento, quanto più possibile, alle esigenze dei bambini, ma anche alla riduzione degli sprechi alimentari e ai conseguenti costi a carico di tutta la comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno