Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 10:32

Via Francigena, quale sviluppo per i comuni?

Se ne parlerà al convegno ad Abbadia Isola dove sarà valutato lo stato di avanzamento del progetto di candidatura della Francigena a patrimonio Unesco



MONTERIGGIONI — Interverranno anche Francesco Rutelli e Romano Prodi che il 29 Ottobre 2007, da ministro per i beni culturali e presidente del Consiglio dei ministri, scelsero proprio Monteriggioni come luogo simbolico per la cerimonia della posa del primo cartello pedonale

E proprio Monteriggioni sarà ancora al centro della promozione della via Francigena in Toscana con il convegno organizzato il 27 e 28 Gennaio nel Complesso monumentale di Abbadia a Isola.

Il tema scelto per l'edizione 2017 sarà Francigena, l'Europa dei Comuni perchè proprio i piccoli comuni come Monteriggioi sono interessati dallo sviluppo culturale e turistico che ne deriva. "Ormai Monteriggioni – spiega il Sindaco Raffaella Senesi – è ogni anno luogo di incontro tra i territori d'Europa. Il Forum, alla sua quarta edizione, è momento di confronto, programmazione e luogo di discussione e lancio di nuove proposte. Una sorta di laboratorio in cui enti, associazioni, istituzioni, Governo sono chiamati a dare il proprio contributo allo sviluppo dell'Europa dei cammini. Quest'anno i piccoli Comuni giocheranno il ruolo di protagonisti come luoghi che, attraverso la riscoperta dell'antico tracciato, possono rilanciare la propria identità e promozione territoriale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno