Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro martedì 01 aprile 2014 ore 14:24

Offerta turistica, nasce l'era 2.0

Una piattaforma per incrementare le presenze sul territorio grazie ad un contributo della Regione e alla professionalità di addetti ai lavori



Rafforzare l’offerta turistica della Valdelsa con pacchetti turistici “esperienziali” in grado di destagionalizzare e far crescere le presenze da novembre a marzo unendo “buon vivere a buon fare”. Con le tecnologie web 2.0 oggi è possibile. Per questo nasce una piattaforma ad hoc che sarà presentata giovedì prossimo, 3 aprile, alle ore 11, presso la sala conferenze dell’Accabì-Hospitalburresi.

La piattaforma è il risultato del “Progetto Valdelsa – Valorizzazione delle Eccellenze dei Luoghi e dei Saperi ”. Mettendo insieme in modo innovativo le risorse paesaggistiche, naturali, culturali, artistiche ed architettoniche, così come le eccellenze produttive, la cultura, gli usi e costumi, che caratterizzano il territorio è possibile costruire un’offerta on demand, personalizzata, su misura. E riuscire così ad incrementare l’occupazione nel periodo in oggetto di circa il 10%, passando dall’attuale media del 15% di occupazione al 25%. Sei blogger del settore turistico internazionale, due americani, un olandese, un austriaco, sono qui in questi giorni, per testare la piattaforma messa a punto all’interno del progetto.

Giovedì 3 aprile, l’apertura dei lavori sarà a cura della Regione Toscana con Stefano Romagnoli, Responsabile Disciplina e Politiche di Sviluppo e di Promozione del Turismo. A seguire i saluti delle autorità con Lucia Coccheri, sindaco di Poggibonsi, quindi la presentazione del progetto con l’intervento di Gaetano Torrisi, dell’Università di Siena, e la presentazione della piattaforma a cura di Valentina Frosini e Valentina Canu, rispettivamente dell’Università di Firenze e dell’Università di Siena. Delle ricadute del progetto sul sistema turistico-alberghiero della Valdelsa parlerà Chiara Gigli, Hotel Belsoggiorno.

Il "Progetto Valdelsa" è’ stato presentato da un partenariato di cinque strutture ricettive a 4 stelle situate nell’area della Valdelsa, ovvero Relais della Rovere, Relais La Cappuccina, Hotel Sovestro, Hotel Villa San Lucchese, Hotel Bel Soggiorno, collocate nei Comuni di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, San Gimignano.

Il partenariato ha partecipato al bando regionale “Aiuti alle imprese per investimenti in materia di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito di progetti regionali dedicati al turismo sostenibile e competitivo” ricevendo il contributo al finanziamento delle attività da parte della Regione Toscana. Tra l'altro, il progetto ha visto la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena per le attività di ricerca relative al marketing territoriale ed alla comunicazione turistica, dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il management dell’innovazione del territorio, del Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” dell’Università di Firenze per la definizione del progetto di grafica e immagine coordinata. Il Centro Sperimentale ha agito come soggetto di coordinamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca