Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli giovedì 01 giugno 2017 ore 06:10

La papessa Giovanna apre il cartellone estivo

Con la storia di Papa Giovanni VIII e la leggenda della Papessa Giovanna si apre la programmazione di Fondazione Elsa per l'estate



POGGIBONSI — Uno studio spettacolo, dal titolo “Giovanni VIII” prodotto da Arca Azzurra Teatro e dalla Fondazione Elsa, aprirà il prossimo 9 Giugno la rassegna “Piazze d'armi e di città”.

Lo spettacolo scritto da Lucia Socci sarà presentato alle ore 19, in prima assoluta, nel villaggio altomedievale dell'Archedromo ricostruito filologicamente sui resti di Poggio Imperiale nel parco archeologico della fortezza di Poggionsi.

"Ho una autentica passione per i ritratti – spiega Lucia Socci di Arca Azzurra Teatro -. Ritratti di persone che attraverso le loro scelte di vita hanno affermato la propria eroicità. La figura che mi è venuta incontro in questo tempo è quella della papessa Giovanna".

"Siamo fieri di aprire la stagione con il linguaggio teatrale – ha dichiarato l'assessore alla Cultura del comune di Poggibonsi Nicola Berti – si tratta dello studio di uno spettacolo inedito e prodotto sul nostro territorio e che ci vede direttamente coinvolti con l'impegno della Fondazione Elsa e di Archeotipo, è sorprendente infatti che questa storia sia perfettamente coeva con la datazione che abbiamo voluto dare al nostro villaggio ricostruito all'archeodromo della fortezza medicea. Lo spettacolo poi vedrà protagonisti anche gli abitanti del villaggio carolingio ed impegnerà attori del nostro territorio del gruppo Teatro delle Stanze oltre a vedere il coinvolgimento dell'associazione Started".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno