Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI12°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 00:50

Per la notte di San Giovanni si apre l'Archeodromo

Evento serale alla scoperta della festività del fuoco e della luce. Appuntamento il 23 giugno alle 21 al Cassero, muniti di torce



POGGIBONSI — Il solstizio d'estate è una data importante e lo era ancora di più nel Medioevo quando era ritenuta una notte magica. L'Archeodromo di Poggio Imperiale a Poggibonsi vuole celebrare e riprodurre quei riti che erano un appuntamento irrinunciabile della tradizione popolare.

Un momento nel quale la natura acquisisce la sua forza maggiore, gli archeologi e i volontari metteranno in scena i riti e i gesti e guideranno i presenti in un viaggio nel tempo e nello spazio. Tour che partirà alle 21 dal Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi e condurrà nelle profondità dell'età di mezzo. Tutto questo avverrà nella sera del 23 giugno.

Sarà possibile conoscere il dominus Razo e tutti i suoi servi raccolti davanti al grande falò propiziatorio dell’inizio dell’estate, della fertilità della terra e di un raccolto abbondante. Gli organizzatori consigliano di portarsi una torcia. L'ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook Archeodromo Live.

Un momento che segna dopo tanti mesi il primo evento importante del complesso museale, un rito quello di San Giovanni che possa essere propiziatorio per tutti e che segni la ripresa a pieno regime delle attività divulgative del progetto del Parco Archeologico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno