Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 15 luglio 2016 ore 15:29

Parcometri fuori legge

Non hanno il pos integrato: si può sostare gratis nelle zone blu. Interrogazione di Forza Italia. A meno che...



POGGIBONSI — Dallo scorso primo luglio, i cittadini alle prese con i parcheggi sulle strisce blu, possono sentirsi legittimati a sostare gratuitamente se il parchimetro non è adeguatamente attrezzato per i pagamenti tramite bancomat o carta di credito. Il tutto senza incorrere in alcuna multa per il mancato pagamento della sosta. E' infatti iniziato l'obbligo imposto dalla Legge di Stabilità 2016 per i comuni di adeguare i dispositivi di controllo della durata della sosta a pagamento per consentire i pagamenti con bancomat o carte di credito.

Per essere più precisi, il comma 901 della legge, con il fine di incentivare i pagamenti elettronici, prevede infatti, l'obbligo di "accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito e carte di credito" all'interno dei parcometri. E' anche prendendo spunto da questa nuova normativa che nel prossimo consiglio comunale il capogruppo di Forza Italia presenterà una interrogazione a sindaco e giunta proprio per capire come intenderà muoversi l'amministrazione comunale di Poggibonsi. Perchè in tutte le macchinette del centro non esiste la possibilità di pagare attraverso il Pos. Una situazione imbarazzante e di sicuro danno economico per il Comune di Poggibonsi: primo perché dovrà sostituire in tempi brevi tutti gli apparecchi e in secondo luogo perché in questo frangente di tempo i cittadini potranno sostare gratis anche nelle aree blu. A meno che il Comune non dimostri, così come prevede la stessa legge, di non aver potuto ottemperare all'obbligo per "oggettiva impossibilità tecnica". In questo caso però l'amministrazione comunale deve fornire una dettagliata documentazione relativa a tale impossibilità. Cosa che non dovranno fare i comuni limitrofi: San Gimignano, con le aree di sosta a pagamento, ha ormai installato apparecchiature di ultima generazione già da tempo, mentre Colle, avendo rinnovato tutti i parchimetri lo scorso anno, aveva installato già quelli con il Pos incorporato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità