Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI12°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 14:54

Pedibus, finalmente si parte

Al via questa mattina l'iniziativa organizzata dal Comune per favorire la mobilità e ridurre il contagio tra i bambini



POGGIBONSI — La prima scuola a fare da apripista al nuovo progetto scolastico è la scuola elementare Calamandrei. E’ partita questa mattina, la prima linea del "Pedibus" di Poggibonsi, che accompagna bambini e bambine a scuola. 

Gli alunni muniti di pettorine hanno percorso insieme agli accompagnatori il tragitto tra il capolinea e la loro scuola. Un percorso costellato di apposita segnaletica alle fermate, apposta in modalità temporanea in attesa dell’entrata a regime del servizio. Il progetto Pedibus è stato elaborato dai responsabili della Polizia Municipale in collaborazione con i referenti scolastici.

“Grazie a tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione di questo servizio - dicono gli assessori Roberto Gambassi, mobilità sostenibile, e Susanna Salvadori, politiche educative - Grazie alla scuola, ai genitori che hanno aderito e ai volontari dell’associazione dei Rioni che hanno dato la loro disponibilità a fare da accompagnatori”. 

In base alle disponibilità, genitori e volontari organizzano il turno settimanale. In attesa che l'idea diventi definitiva e coinvolga tutte le scuole, questi primi tempi di rodaggio serviranno a perfezionare il sistema e migliorarlo se necessario. Un modo divertente, salutare e sicuro per andare a scuola, in un periodo storico dove l'argomento educazione è troppo spesso legato al Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno