Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 27 aprile 2022 ore 15:01

Si respira aria di festa in città per San Lucchese

Iniziano questa sera le celebrazioni per il Patrono del capoluogo, con la processione per le vie. Domani il classico appuntamento alla basilica



POGGIBONSI — Torna dopo due anni di un tempo immobile, la festa più sentita dalla cittadinanza. Domani 28 aprile è il giorno di San Lucchese Santo Patrono di Poggibonsi.

Già stasera con la processione e il trasferimento del corpo del Santo dalla chiesa di Romituzzo alla Collegiata alle 21, con la banda e il carro della Misericordia, che attraverserà le vie della città. Salta invece l'appuntamento dei tradizionali "fuochi" che venivano accesi negli anni scorsi sulle rive del torrente Staggia ed erano un'occasione di ritrovo soprattutto per le giovani generazioni.

Il momento clou resta comunque quello di domani nell'area adiacente la Basilica di san Lucchese con le bancarelle e i tanti cittadini che passeggiano e si ritrovano. Un momento che è moto atteso, c'è quasi fibrillazione nell'aria, dopo due anni di stop dovuto al Covid, tornare a respirare aria di normalità e il semplice riappropriarsi delle tradizioni. 

Alle 16 ci sarà la benedizione del Santo e della città, ma l'evento che tutti aspettano con ansia è lo spettacolo pirotecnico alle 22, un rito collettivo che riunisce tutte le generazioni di poggibonsesi e che sancisce il momento di partecipazione maggiore per l'intera città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso con cadenza settimanale registra una diminuzione dei ricoverati negli ospedali della Toscana. Tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità