Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 14:01

Poggibonsi si scopre città turistica

Turismo in aumento anche grazie al restauro del Cassero

Numeri in aumento riguardo ad arrivi e presenze nei primi mesi del 2015 rispetto all'anno precedente



POGGIBONSI — La voce turismo per Poggibonsi sta dando segnali decisamente incoraggianti, visto che dai dai dati dell’Osservatorio Turistico della Provincia di Siena emerge che i primi sette mesi dell’anno 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, hanno visto a Poggibonsi una variazione positiva dell’8,22 per cento sugli arrivi e del 10,51 sulle presenze di turisti. “Dati positivi – ha detto l’assessore alle Politiche per il turismo Fabio Carrozzino – che ho già condiviso negli scorsi giorni in commissione consiliare, alla presenza di tutti i gruppi”. Nei primi sette mesi del 2014 gli arrivi a Poggibonsi sono stati 24008, saliti a 25981 nello stesso periodo del 2015, mentre le presenze sono passate da 63394 nel 2014 a 70122 nel 2015: cresciuta anche la presenza media che passa da 2,64 a 2,70.


“Sono dati parziali, riferiti ai primi sette mesi dell’anno – ha riferito ancora l’assessore - e su cui servono approfondimenti e letture incrociate anche con altri indicatori. Questi dati, frutto sicuramente di un combinato di fattori, ci spingono a proseguire sulla strada intrapresa che è quella di portare avanti un lavoro strutturato per riuscire a far crescere Poggibonsi e tutta la Valdelsa a livello turistico di qualità. Serve portare avanti un progetto che passa dal territorio, dalla valorizzazione dei luoghi di interesse, dai circuiti di qualità in cui anche Poggibonsi può dare il proprio contributo e di cui si possono cogliere le opportunità, in virtù anche dei recenti obiettivi raggiunti. Il completamento dell’investimento su Poggio Imperiale ha restituito alla città un immenso patrimonio che, insieme a tante altre bellezze, ci consente oggi di svolgere un ruolo importante anche grazie alla progettualità costruita”.
Tra le varie attività culturali e di promozione, tra Francigena ed Expo, uno degli elementi più significativi di questa crescita è senz'altro l'apertura del Parco Asrcheologico del Cassero: “Centrale è l’Archeodromo, oggetto proprio in questi giorni di un nuovo lotto di lavori. E’ certamente una leva importante – ha detto Carrozzino - per una implementazione turistico culturale del nostro territorio. Ce lo dimostrano i riconoscimenti nazionali che ha ricevuto, e la grande capacità attrattiva di questo luogo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità