Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 11:47

"Storie in Miniatura", nuova favola

Letture animate in biblioteca

Penultimo atto alla biblioteca comunale: tocca a "Clemente, il pesce col salvagente"



POGGIBONSI — Ci sarà "Clemente, il pesce col salvagente" al centro del prossimo appuntamento con "Storie in miniatura", ciclo di letture animate curate dal personale dei servizi educativi comunali e destinate a bambini e bambine fino a 6 anni. L'appuntamento è per domani, martedì 10 maggio, come sempre alle 17,30 presso la biblioteca comunale. Questa volta la regia sarà quella del personale del nido Rodari per un appuntamento quindi adatto in particolare ai bambini e alle bambine fino ai 3 anni.
“Storie in miniatura” rientra nelle iniziative dell'Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale, come programma di formazione e condivisione per l'intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni. L’appuntamento di domani è il penultimo di questo anno educativo 2015-2016. A concludere il ciclo sarà il 7 giugno la scuola di Luco.
Giunto alla seconda edizione, “Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsesi e che sono state quindi anche ideate negli anni passati insieme a bambini e bambine che hanno frequentato nidi e scuole dell’infanzia. Si pone anche l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condividere il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno