Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 agosto 2016 ore 14:33

Terremoto, il Comune apre un conto

Il sindaco Bussagli ha convocato una riunione per lunedì sera

Raccolta fondi e coordinamento, mobilitazione generale di tutta Poggibonsi



POGGIBONSI — Raccolta fondi tramite un conto appositamente attivato e incontro di coordinamento. Poggibonsi si stringe attorno alle comunità e ai territori colpiti dal terremoto. Al cordoglio, alla solidarietà e alla vicinanza si unisce la forte volontà e la totale disponibilità a dare una mano che unisce tante persone e associazioni. “Una grande mobilitazione che testimonia ancora una volta quanto è grande questa comunità – dice il Sindaco David Bussagli – Ci sono punti di raccolta sorti spontaneamente e molteplici iniziative che stanno prendendo corpo. Tuttavia è bene coordinarsi e soprattutto farlo insieme alla Pubblica Assistenza e alla Misericordia locali che sono le associazioni di protezione civile costantemente in rete con tutto il sistema provinciale, regionale e nazionale. Proprio con loro abbiamo condiviso questa esigenza di coordinamento al fine di essere maggiormente incisivi nel rispondere ai bisogni delle comunità e dei territori colpiti”.
Per questo motivo il Comune ha attivato un conto corrente per organizzare una raccolta fondi in modo strutturato. Un unico conto per raccogliere fondi e poterli consegnare direttamente alle famiglie oppure ai sindaci o alle istituzioni che ne avranno bisogno al momento opportuno. Il conto è stato attivato presso la banca Monte Paschi Siena, alla tesoreria comunale, ed è quindi possibile fare un bonifico su conto corrente bancario con Iban IT 19 I 01030 71940 000003266265.
Inoltre è stato convocato per lunedì 29 agosto alle 19, presso la Sala Consiliare del Comune, un incontro con le associazioni e aperto ai cittadini, con lo scopo di coordinare le tante iniziative di solidarietà che in questi giorni e in queste ore stanno prendendo corpo. L’incontro sarà l’occasione per condividere le necessità espresse e per pianificare iniziative di sensibilizzazione. Al momento le attività di soccorso, supporto ed assistenza sono coordinate dalla Protezione Civile nazionale in rete con le altre protezioni civili, compresa quella Toscana già presente sul posto, da cui è opportuno attendere specifiche indicazioni anche per quanto riguarda le raccolte di materiali come vestiario, generi alimentari, medicinali, eccetera. “Vogliamo essere pronti, come sempre, a rispondere al meglio alle richieste di aiuto che arriveranno – dice Bussagli – e che accompagneranno quelle comunità e quei territori per un tempo non breve. Anche questo dobbiamo tener presente e anche per questo dobbiamo coordinarci e pianificare gli aiuti che il grande cuore della nostra comunità riuscirà a fornire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno