Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 06 marzo 2015 ore 10:14

Progetto antisismico sulle torri

Le celebri torri di San Gimignano al centro di un "progetto pilota"

Sperimentazione su San Gimignano per la sperimentazione di metodologie da applicare su particolari e storici agglomerati urbani



SAN GIMIGNANO — Le due ondate di sciame sismico che hanno colpito il Chianti e la Valdelsa nel giro di poche settimane, hanno accelerato tutti quei progetti e percorsi volti alla valorizzazione e tutela del patrimonio artistico e soprattutto architettonico locale. Ne sa qualcosa San Gimignano visto che è proprio nella città delle torri che nasce un “progetto pilota” per la sperimentazione di metodologie antisismiche estendibili a interi agglomerati urbani di interesse storico. La città e le sue celebri torri sono state oggetto di studio del progetto di ricerca del Rischio sismico negli edifici monumentali finanziato dalla Regione Toscana e condotto dall’Università di Firenze in collaborazione con l’Università di Siena e il Comune di San Gimignano. I risultati e le metodologie adottate saranno illustrati nel corso del convegno in programma domani alle 16 al Teatro dei Leggieri. Tra gli interventi in programma quelli del sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi, di Marco Masi, Area Coordinamento Educazione, Istruzione, Università e Ricerca Regione Toscana, di Gianni Bartoli, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Università degli Studi di Firenze, di Dario Albarello, dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell'ambiente dell’Università di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno