Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità martedì 17 marzo 2015 ore 17:04

Risplende la fortezza grazie al Piuss

Ultimi ponteggi alla fortezza prima della fine dei lavori

Lavori in dirittura d'arrivo per il recupero dell'imponente monumento. Il sindaco: "Capacità di far partire i lavori e farli proseguire"



POGGIBONSI — Un cantiere imponente, allestito all’inizio del 2014, che ha portato al graduale recupero dell’intero complesso monumentale, ma adesso, i lavori alla Fortezza Medicea di Poggio Imperiale possono dirsi in dirittura d'arrivo.

“La natura del cantiere rende già evidente la bellezza recuperata e riscoperta. I lavori sono nella fase conclusiva e c’è già grande fermento – ha detto con entusiasmo il Sindaco David Bussagli - Si percepisce una forte emozione legata all’apertura di questo luogo che appartiene alla storia e alla memoria della città”.

Il restauro dell’intero circuito delle mura esterne, 1300 metri, ha portato infatti a restituire nuovo splendore alle porta di Calcinaia e alla porta della Fonte che precedentemente erano inutilizzate e in parte nascoste. Sono stati realizzati camminamenti tutto intorno alle mura, da porta del Giglio al Cassero. Nel progetto è stata dunque creata una “passeggiata” costellata da spazi di sosta, piazzole panoramiche, aree attrezzate, così come sono state rifatte le staccionate ed è già stato realizzato il parcheggio sotto il complesso.

“Un intervento imponente – ci tiene a ricordare ancora il sindaco – realizzato grazie alle risorse europee del Piuss. Serve lungimiranza per concretizzare queste opere. Serve capacità di progettare, di reperire finanziamenti, di far partire i lavori e di farli proseguire in tempi complessi come quello attuale”. L’intervento di recupero è stato realizzato nell’ambito del programma PIUSS, strumento attraverso il quale la Regione Toscana ha attuato le politiche di sviluppo economico e sociale per le aree urbane nel rispetto del programma dell’Unione Europea. Il costo complessivo è di oltre 7 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità