Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura mercoledì 29 marzo 2017 ore 06:10

I caduti valdelsani nel documentario del Fiora

L'Acquedotto del Fiora ha presentato il progetto "1915-1918: Memorie d'acqua nella Grande Guerra", un documentario che ha coinvolto oltre 30 studenti



SIENA — Il documentario è stato realizzato dal giornalista Juri Guerranti ed è prodotto da Acquedotto del Fiora nell'ambito del progetto didattico che ha coinvolto quattro classi quinte dell'IIS "Sallustio Bandini"

Il video racconta la drammatica esperienza al fronte dando voce a trenta caduti vissuti nella provincia senese. A distanza di cento anni, sono giovani studenti di quinta superiore a leggere le lettere di coloro che non ce la fecero a tornare perché morti sui campi di battaglia, su un letto d'ospedale o in un campo di concentramento. 

Prima di effettuare le letture delle lettere davanti alla telecamera, gli alunni coinvolti nel progetto di Acquedotto del Fiora si sono preparati in classe grazie a lezioni ad hoc tenute dai propri insegnanti di storia. 

L'autore del video ha raccontato agli studenti cosa accadde a Siena durante il primo conflitto mondiale.

"Quando pensiamo al primo conflitto mondiale – spiega l’autore del video documentarioJuri Guerranti - ci vengono subito in mente le battaglie dell'Isonzo, l'avanzata sul Piave, il fango delle trincee del Carso, la neve delle montagne trentine. L'elemento 'acqua', direttamente o indirettamente, è così drammaticamente presente nella narrazione di quel conflitto."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno