Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cultura martedì 15 settembre 2015 ore 14:42

Tra San Marziale e Albizzo Tancredi

Il Comune di Colle partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2015: sabato e domenica due convegni su personaggi di storia locale



COLLE DI VAL D'ELSA — Anche il Comune di Colle di Val d'Elsa ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio 2015 e in collaborazione con il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, ha organizzato alcune iniziative culturali in due luoghi storici della città.

Sabato 19 settembre alle ore 17,30, presso la chiesa di San Marziale a Gracciano, si terrà un convegno di studi dal titolo “O beata terra!”: Il Castello di Colle e la Badia di Spugna in un testo agiografico per San Marziale. Gianni Bergamaschi, studioso di agiografia, Mariachiara Perotti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Paolo Cammarosano dell'Università degli Studi di Trieste parleranno della società e della cultura valdelsana nel Medioevo con un approfondimento sulla figura di San Marziale.

Domenica 20 settembre invece, alla stessa ora, appuntamento all’interno del Palazzo Vescovile di Colle di Val d’Elsa, dove sarà presentato il nuovo volume del Professor Paolo Cammarosano dal titolo “Storia di Colle di Val d’Elsa nel Medioevo 3 Egemonia fiorentina e sviluppo cittadino. Parte seconda: L’avventura signorile: ascesa e caduta dell’arciprete Albizzo Tancredi”. Durante l’incontro interverranno Gabriella Piccinni dell'Università degli Studi di Siena, Gian Paolo Scharf dell'Università dell’Insubria, Michele Pellegrini dell'Università degli Studi di Siena. Alla manifestazione sarà presente l'autore che illustrerà ancora più nel dettaglio gli aspetti culturali e storici del libro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità