Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:POGGIBONSI12°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca lunedì 16 giugno 2014 ore 19:28

Una scuola all'avanguardia per energia e ambiente

Aperte le iscrizioni per il Palazzone: corso di formazione obbligatoria per tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici



COLLE DI VAL D'ELSA — Sono prorogate fino al prossimo 23 agosto le iscrizioni al corso di formazione obbligatoria per acquisire la qualifica di “tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici” che si svolgerà a partire dal prossimo settembre presso l’ITS Istituto Tecnico Superiore “Energia e Ambiente” con sede a Colle di Val d’Elsa. Il corso, riconosciuto dalla Provincia di Siena, fornirà ai partecipanti conoscenze tecniche e specialistiche sul sistema edificio-impianto, necessarie per elaborare una corretta diagnosi e rilasciare la documentazione su certificazione e riqualificazione energetica degli edifici. I posti disponibili sono 25.

L’ITS Istituto Tecnico Superiore “Energia e Ambiente” è stato individuato dalla Regione Toscana fra i pochi enti qualificati per erogare questa tipologia di formazione obbligatoria, richiesta dal Dpr 75/2013 e rivolta a figure in possesso dei titoli previsti dal Dpr 75/2013 - articolo 2 comma 4: secondo il Dpr, infatti, la professione di certificatori energetici può essere svolta da professionisti in possesso di determinati titoli di studio, iscritti agli ordini o collegi professionali e abilitati alla progettazione di edifici e impianti. Negli altri casi, occorre partecipare a un corso di formazione obbligatoria.

Il corso sarà articolato in 80 ore di lezione, con due incontri settimanali che proporranno attività in aula e nei laboratori moderni e altamente specializzati dell’ITS. Alcuni approfondimenti saranno effettuati anche con la metodologia della formazione a distanza, attraverso la piattaforma Enea E-Learn. L’opportunità di formazione è realizzata in collaborazione con Mesos, società che opera nell'ambito della formazione e della consulenza specialistica di settore avvalendosi del know how e delle competenze di personale altamente specializzato impiegato, a vario titolo, nei centri di ricerca Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Al termine della formazione sarà rilasciato un attestato per l’abilitazione alla certificazione energetica degli edifici. I partecipanti potranno anche usufruire di agevolazioni nell’acquisto di software Edilclima e Autodesk, necessari allo svolgimento della professione.

Per conoscere il costo, i requisiti per l’iscrizione e lo svolgimento del corso, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it, contattare l’ITS Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente al numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno