Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI12°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Politica giovedì 13 febbraio 2014 ore 08:33

"Urp e Ufficio Tecnico le nostre eccellenze"

Per il sindaco Lucia Coccheri primi bilanci di fine mandato: "In cinque anni risparmiati 600 mila euro di spesa per il personale"



POGGIBONSI — “La macchina comunale svolge un ruolo centrale nell’Amministrazione di una città. Dopo quasi cinque anni da Sindaco voglio sottolineare, con soddisfazione, la competenza, la sensibilità e la dedizione del personale del Comune, e anche la bontà delle scelte fatte nel riorganizzare l’assetto”. Il Sindaco Lucia Coccheri, a pochi mesi dalla fine del mandato, ringrazia i dipendenti del Comune che, precisa “in questi anni mi hanno supportato operando in un contesto pesante di incertezze normative, di problematiche crescenti e magari di novità dell’ultimo secondo a cui adeguarsi il più velocemente possibile”.

In questi anni (dal 31 dicembre 2009 al 31 dicembre 2013) i dipendenti del Comune, compreso il personale delle scuole dell’infanzia e degli asili nido comunali, sono passati da 210 a 193 con una diminuzione di 17 e una riduzione percentuale di oltre l’8%. “Complessivamente – dice il Sindaco – la spesa per il personale è diminuita di circa 600mila euro. Potrei rivendicarlo come conseguenza di una scelta politica ma sarei scorretta perché non è così. La riduzione della spesa è la conseguenza del combinato vincoli di spesa e vincoli sulle assunzioni (decreto Brunetta)”.

“Rivendico invece – dice il Sindaco – la revisione degli assetti organizzativi messa a punto con l’obiettivo di facilitare e agevolare l’accesso ai servizi erogati al cittadino e in funzione di obiettivi prioritari. Basti pensare alla costruzione dell’Ufficio di Piano specificatamente dedicato alla revisione degli strumenti urbanistici. L’approvazione del Piano Strutturale è ancora freschissima e gli unanimi apprezzamenti per il lavoro svolto proprio dai progettisti sono segnali positivi sulle scelte fatte, compresa quella di aver realizzato il Piano completamente ‘in house’ senza ricorrere a risorse esterne”.

Fondamentale è stata poi la riorganizzazione e il potenziamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico i cui dipendenti sono raddoppiati. Tutto il percorso è avvenuto per step che hanno riguardato principalmente l’ampliamento dell’orario di apertura e la messa a disposizione di nuovi servizi con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di back office di questo ufficio. Con lo stesso obiettivo è stato attivato presso l’Urp il nuovo PuntoPiù di Acque spa.

“Oggi l’Urp è la vera e propria interfaccia del Comune – dice il Sindaco – Dal 2009 al 2013 gli utenti sono quasi raddoppiati passando da 18581 a 33682. Oltre trentamila persone che qui trovano, e in un orario di apertura maggiormente rispondente alle mutate esigenze, non soltanto una prima informazione ma servizi in tema di certificazioni, rilascio documenti e quant’altro. Anche questa una scelta che si è mostrata efficace”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità