Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 09:17

Una App per i prelievi del sangue

A Campostaggia, Colle e Poggibonsi arriva "Zero Coda": dal computer o da cellulare si prenota il proprio servizio senza file e perdite di tempo



VALDELSA — Giorno, ora e luogo del prelievo prenotati comodamente dal proprio computer di casa, con il cellulare o dai Totem PuntoSi che si trovano nei presidi AUSL 7 della provincia di Siena: oggi è possibile grazie al nuovo servizio online Prelievo ZeroCoda che permette di prenotare il posto per il prelievo di sangue nei punti dei Poliambulatori di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa e dell'ospedale di Campostaggia con evidenti miglioramenti dei tempi di attesa agli sportelli di accettazione.

"Questo sistema di prenotazione è completamente gratuito e facilmente accessibile, e comunque non esclude che il cittadino possa prenotare il posto anche da telefono e di persona allo sportello - ha precisato Enrico Volpe, vice commissario della Usl 7 - L’utente è libero di scegliere in base alle proprie esigenze".

On line si prenota dal sito istituzionale www.usl7.toscana.it, che per l'occasione è stato completamente rinnovato con una versione “mobile friendly”, cliccando su Servizi online e scegliendo Prelievo ZeroCoda, oppure dall’App InfosaluteASL 7, scaricabile per IOS e Android, cliccando su Prenotazione prelievi. A questo punto, basta selezionare luogo, giorno, ora dell’appuntamento e scatterà la prenotazione telematica: dopo pochi secondi si vedrà a video o sul display del cellulare il riepilogo della prenotazione e il numero assegnato dal sistema per la chiamata agli sportelli. Lo stesso promemoria viene inviato all’indirizzo mail e al numero di cellulare indicati dall’utente durante la procedura di registrazione.

Il giorno dell’appuntamento basterà presentarsi allo sportello accettazione, muniti ovviamente della prescrizione medica, solo cinque minuti prima dell’orario scelto e attendere la chiamata del numero Prelievo ZeroCoda assegnato. In un quarto d’ora al massimo il prelievo sarà fatto e l’utente potrà andar via senza perdere un minuto di tempo in più.

Il sistema di prenotazione on line mira ad abbattere le code agli sportelli e si affianca alla prenotazione telefonica del prelievo, fatta tramite il Pronto CUP, e alla prenotazione del posto che si può fare personalmente agli sportelli.

Nei presidi USL 7 dove è attivo il sistema ZeroCoda si effettuano circa 190mila prelievi all’anno: con l’introduzione di questa moderna tecnologia si mira a dare ordine a questo flusso in modo da far risparmiare tempo agli utenti e rendere gli sportelli al pubblico disponibili per altre attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno