Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 21:50

Sesta Lab: una scommessa vinta

Il laboratorio per la prova delle turbine, acquistato da Cosvig e potenziato con finanziamenti regionali, ora dà i suoi primi importanti frutti



RADICONDOLI — A breve saranno erogati anche gli altri 3,3 milioni di euro che rappresentano la seconda tranche dei 7,3 milioni di euro di investimenti della Regione Toscana destinati a far compiere un ulteriore salto di qualità al Sesta Lab. E' stato annunciato oggi, 21 aprile, durante una cerimonia nell'area di test per le camere di combustione delle turbine a gas, alla presenza del presidente Enrico Rossi, dei sindaci geotermici, degli amministratori di Cosvig, dei clienti importanti come Nuovo Pignone, Enel e Ansaldo.

Il Sesta Lab, uno dei principali laboratori mondiali per l'esecuzione di prove sui combustori di turbine a gas in condizioni e scala reali, è ora di proprietà del Cosvig, il Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche, una società consortile a capitale interamente pubblico che ha tra i soci i Comuni delle zone geotermiche e sta già facendo registrare ottime prestazioni.

Quella del laboratorio di Sesta è una vicenda iniziata nell'estate 2013: Enel che l'aveva costruito voleva chiuderlo; su spinta della Regione lo ha acquistato il Cosvig con quasi 9 milioni di euro di royalties Enel dei Comuni dell'area geotermica. La Regione ne ha messi subito altri 4 con i quali è stata portata a completamento la prima parte degli investimenti previsti per la ristrutturazione e presentati oggi.  Ne arriveranno altri 3,3 per ulteriori investimenti, ma la sfida è già stata vinta: il Sesta Lab è passato da un deficit gestionale di 1,5 milioni di euro l'anno all'attuale attivo di 400mila euro.

Grazie a Sesta, Nuovo Pignone sta realizzando un investimento da 105 milioni per produrre in Toscana una nuova famiglia di turbine e recentemente è stato firmato un contratto con il gruppo cinese Beijing Huatsing che effettuerà i suoi test a Sesta per un lungo periodo: 60 settimane.

Ricadute anche sull'occupazione: sei dei giovani del Progetto Giovanisì troveranno lavoro nel laboratorio a tempo indeterminato. Due sono già stati assunti dopo aver frequentato uno stage di quattro mesi a Sesta. Due lo stanno attualmente frequentando, mentre gli ultimi due lo inizieranno a breve. Attualmente il Sesta Lab impiega 10 dipendenti, tra tecnici di laboratori industriali, meccanici dedicati alla manutenzione, elettrotecnici ed elettronici che gestiscono il software.

Durante lo scorso anno hanno effettuato test a Sesta Lab: General Electric per 28 settimane e 210 ore di prove, Ansaldo energia per 12 settimane e 120 ore di prove e Enel per 4 settimane e 40 ore di prove.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno