Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 01 settembre 2020 ore 11:13

Acqua, disagi senza fine a Poggibonsi

Ennesimo guasto improvviso ieri in città. Ormai la media è un'interruzione a giorni alterni. Abitanti ormai esasperati



POGGIBONSI — Nella giornata di ieri l'ennesimo guasto alla rete idrica cittadina che ha causato disagi i tutta la città. Una situazione che sta diventando ogni giorno più insopportabile, i guasti non si contano e la situazione non accenna a cambiare. 

Le condizioni fatiscenti delle vecchie tubature degli anni 60 costringono a continui interventi, spesso però l'intervento viene fatto solo dove avviene il guasto e non viene controllato lo stato complessivo della condotta. Succede troppo frequentemente che le squadre di manutenzione effettuino interventi nello stesso posto più volte, a causa delle perdite continue.

Sarebbe necessaria la progettazione di massicci interventi di rinnovamento, nuove tubature e più ampie, con un diametro maggiore per contenere la richiesta attuale. Le tubature esistenti in gran parte risalgono al boom economico, da allora la città è cresciuta e le richieste idriche sono adesso più numerose. Questo comporta un maggiore afflusso di acqua e una pressione nelle tubature molto elevata, se si unisce alta pressione e tubi vecchi è facile capire come questi spesso esplodano.

Alcuni giorni fa accadde proprio questo a una tubatura sul ponte di via San Gimignano, un grande zampillo d'acqua ha inondato l'adiacente passerella pedonale, il tutto immortalato da un video poi postato su Facebook.

Acque, il gestore della rete è consapevole dello stato delle tubature e ha effettuato e ha in corso diversi interventi di manutenzione per frenare la dispersione di acqua e i disagi che le interruzioni creano ai cittadini. La sensazione tra i cittadini però è quella di una “coperta troppo corta:" si interviene da una parte, e le rotture si manifestano in un'altra zona, senza mai arrivare a risolvere definitivamente il problema.

Un problema che ormai si è trasformato in una routine di disagi e frustrazione per la cittadinanza che ha perso fiducia e pazienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità