Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 09 agosto 2020 ore 09:30

Aule più ampie per accogliere tutti gli alunni

Opere di ampliamento e consolidamento nella scuola primaria di San Donato e nella materna di Vico d’Elsa



BARBERINO TAVARNELLE — Classi sicure, adeguate e pronte ad accogliere tutti gli studenti a settembre senza bisogno di ricorrere ad ambienti alternativi. Ammonta a circa 250mila euro l’investimento complessivo che il Comune, con risorse proprie e statali, ha messo in campo, per realizzare interventi di ampliamento, opere di manutenzione.

Partito nei mesi primaverili, nella fase immediatamente successiva al lockdown, il piano complesso con l'obiettivo di garantire il rientro di tutti gli alunni in sicurezza.

Non avremo bisogno di spazi alternativi alle aule – spiega l’assessore alle Politiche educative– gli investimenti effettuati nel corso degli ultimi anni si rivelano particolarmente utili nel momento di difficoltà che stiamo vivendo e che ci troviamo a fronteggiare in tempi brevi, in una situazione di emergenza. Raccogliamo dunque i frutti di questo percorso che ha dedicato ingenti risorse e competenze al settore dell’edilizia scolastica di Barberino Tavarnelle, oggi fiore all'occhiello a livello regionale”.

Le risorse derivate dalla fusione dei Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, fondi che si aggiungono ai contributi assegnati dallo Stato, hanno permesso di intervenire sull'edificio della primaria di San Donato, sulla scuola dell’infanzia di Vico d’Elsa e sulla scuola secondaria di primo grado “Passignano”. Gli ampliamenti sono stati effettuati nelle scuole di San Donato e Vico parallelamente agli interventi di riqualificazione strutturale che l’amministrazione comunale aveva programmato precedentemente al Covid per la messa in sicurezza degli edifici.

Lavori consistenti sono stati effettuati anche nella scuola media –aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici

Quanto ai servizi scolastici, il Comune è in contatto costante con il gestore del servizio di refezione. Per attuare un piano di disposizione dei pasti tale da garantire massima sicurezza.

L'Amministrazione Baroncelli non vuole farsi trovare impreparata al suono della campanella e sta muovendosi per risolvere i complessi problemi degli edifici scolastici, per avere la possibilità di permettere a tutti i giovani di rientrare finalmente nelle aule dopo troppi mesi di didattica a distanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno