Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 giugno 2020 ore 18:34

Comportamento antisindacale, azienda condannata

Lo ha deciso il Tribunale di Firenze. La direzione avrebbe cercato di dissuadere i lavoratori dalla partecipazione ad un'assemblea della Rsu



BARBERINO-TAVARNELLE — Il Tribunale Ordinario di Firenze ha dichiarato l’antisindacalità della condotta di un'azienda specializzata nella produzione e distribuzione di macchine per la viticoltura che conta circa quaranta dipendenti.

Per dissuadere i lavoratori a partecipare all'assemblea convocata dalla Rsu, l'azienda aveva affisso in bacheca un comunicato con il quale affermava che i dipendenti, se volevano, potevano non andare all'assemblea e lavorare. Inoltre il direttore dello stabilimento aveva partecipato all'assemblea ritenendo di averne diritto in quanto "normale lavoratore".
Il Tribunale ha ritenuto tali condotte antisindacali poiché tese a dissuadere i lavoratori dal partecipare all'assemblea e ad intimidirli durante la stessa.

Per Antonio Puoti della Fiom Cgil Firenze: “Molti pensano che tali atteggiamenti siano relegati agli anni bui del diritto del lavoro, purtroppo ancora nel 2020 siamo costretti a dover utilizzare le aule dei tribunali per veder riconosciuti diritti ormai acquisiti da diversi decenni".
Nei prossimi giorni si terrà un’assemblea con tutti i lavoratori dell'azienda per illustrare gli esiti della vertenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca