Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 03 luglio 2020 ore 11:59

Distilleria Deta, scoppia la pace

La guerra nata sui fumi e gli odori pestilenziali. Incontro pubblico tra Amministrazione, azienda e cittadini sancisce l'accordo



BARBERINO TAVARNELLE — Nei giorni scorsi si è tenuto un importante incontro pubblico a Vico d'Elsa, frazione del Comune di Barberino-Tavarnelle, tra cittadini, Distilleria Deta e sindaco per risolvere il problema dei fumi.

Le emissioni dello stabilimento situato ai piedi del borgo di Vico, da tempo stanno rendendo la vita difficile agli abitanti. Gli odori e le polveri della lavorazione delle vinacce sono diventati un serio problema, odori insopportabili e polvere giallognola ovunque.

Da qui la nascita di un comitato e il successivo intervento dell'Amministrazione insieme ad Arpat. L'intero consiglio comunale si è espresso all'unanimità per chiedere un'azione risolutiva in tutte le sedi possibili.

Dall'incontro è nato un accordo tre le parti con il benestare dell'azienda, che si è impegnata a risolvere in breve tempo il problema. Il direttore della Deta Francesco Montalbano ha manifestato la volontà di trovare una soluzione che soddisfi azienda e cittadini, ricordando gli investimenti già fatti per la depurazione delle acque.

Nelle prossime settimane saranno avviate le operazioni sui filtri per chiudere definitivamente la questione, rimarcando la priorità del rispetto dell'ambiente e lo storico legame col territorio da un secolo a questa parte.

Al momento è in corso una conferenza dei servizi a livello regionale che sta valutando il progetto.

Il sindaco Baroncelli ha apprezzato la decisione aziendale puntualizzando l'aspetto degli scarichi industriali, rimarcando l'azione di controllo e monitoraggio dell'inquinamento nella zona industriale di Zambra. Concludendo l'intervento, ha affermato la volontà di favorire lo sviluppo di energie rinnovabili nel territorio comunale nel rispetto del Paesc (Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima).

Una soluzione ideale che non poteva essere altrimenti, considerando che il territorio comunale è uno dei più belli e ricchi di natura e storia dell'intera regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità