Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 14 settembre 2022 ore 10:39

Nella Galleria dei Comuni c'è un nuovo stemma

Si tratta di quello del Comune unico di Barberino Tavarnelle che da ora sarà sotto la protezione della Madonna



BARBERINO TAVARNELLE — Il nuovo stemma del comune unico di Barberino Tavarnelle, è stato inserito in un luogo smolto simbolico per la Toscana. Alcuni giorni fa il vessillo è stato collocato nella Galleria dei Comuni del Santuario della Madonna di Montenero  a Livorno. 

È stato il sindaco  accompagnato da una delegazione costituita da alcuni assessori e rappresentanti del Consiglio comunale e dai parroci del territorio, a consegnare nelle mani del vescovo della Diocesi di Livorno, il simbolo del nuovo Ente. Questo raffigura un leone rampante azzurro su fondo argento che tiene con una delle zampe anteriori un giglio rosso da cui sono stati mutuati due degli elementi principali dell'arme odierna: il leone e il giglio fiorentino.

Dopo la benedizione, lo stemma è stato posizionato ed esposto nella celebre Galleria dei Comuni che raccoglie e ospita gli stemmi dei territori della Regione Toscana. Presenti alla cerimonia anche i monaci vallombrosani che gestiscono il Santuario e alcuni dei confratelli dello stesso ordine del monastero di Badia a Passignano, nel territorio di Barberino Tavarnelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità