Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 11:44

Tutto pronto per la banda larga nel Chianti

A Tavarnelle i lavori sono conclusi mentre a Barberino è questione di poche settimane. I residenti potranno così allacciarsi alla rete veloce



BARBERINO TAVARNELLE — L’Amministrazione comunale comunica a tutti i cittadini che anche nel territorio di Barberino Tavarnelle è arrivata la banda larga.

“E’ stata ultimata la realizzazione della nuova rete di fibra ottica – fanno sapere dal palazzo comunale – posata nell’area di Tavarnelle; e stanno procedendo a ritmo spedito i lavori avviati nella zona di Barberino Val d’Elsa, la cui conclusione è prevista entro giugno”.

A Tavarnelle sono stati realizzati 42 Km di nuova infrastruttura e sono state connesse duemila unità con tecnologia FTTH; a Barberino Val D’Elsa i lavori porteranno alla realizzazione di una nuova rete di fibra ottica per oltre 45 Km che vedrà 2324 unità immobiliari connesse con la medesima tecnologia.

“Con le terminazioni del cablaggio estese fino all’ingresso di ogni casa o immobile dell’area interessata dall’intervento – spiega il sindaco David Baroncelli – sarà possibile navigare ad una velocità mai raggiunta prima e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, e di tante altre opportunità generate dalla rete FTTH costruita da Open Fiber, che abilita una vera rivoluzione digitale”.

Il progetto di Open Fiber è quello di collegare le  “aree bianche” zone rurali dove la connessione internet ha una velocità minore rispetto alle reti delle città, per permettere una connessione adeguata anche nelle aree interne.

Quando l’opera sarà completa si potrà scegliere l'operatore che si preferisce che contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento per portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione. L'elenco degli operatori è presente sul sito di Open Fiber.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità