Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 05 ottobre 2020 ore 12:17

Caos rifiuti a Sovicille, polemiche roventi

Un problema che non trova ancora soluzione. Cassonetti stracolmi, inciviltà e degrado, rendono complessa la gestione dei servizi ambientali



SOVICILLE — Bidoni piccoli, rifiuti ovunque e inciviltà sono i tre ingredienti che stanno facendo infuriare i cittadini di Sovicille.

Barontoli è una delle frazioni dove questo problema è più sentito, cassonetti sistematicamente pieni, inadeguati all'utenza che è abbastanza numerosa nella frazione dove vivono molte famiglie. I contenitori per la nettezza urbana differenziata sono piccoli e si riempono presto, causando situazioni di fuoriuscita della spazzatura ovunque.

In altre zone invece il problema è diverso, i bidoni sono riempiti da rifiuti di ogni tipo e dimensione con un atto di inciviltà imperante, dove le persone sono spesso le prime a ignorare il servizio di raccolta differenziata e la possibilità di conferire alla discarica comunale.

L'altro problema segnalato dai cittadini è proprio il funzionamento dell'area ecologica di San Giusto dove si segnalano disservizi negli orari di apertura al pubblico e dove capita, sempre secondo gli utenti, che questi non siano rispettati. L'area è stata trovata chiusa nel periodo di apertura, causando dei disagi alle persone che volevano scaricare rifiuti ingombranti in modo corretto.

Oltretutto proprio questa mattina sul gruppi social locali sono apparse delle foto di siringhe trovate nei boschi, ancora più pericolose dei classici rifiuti.

La questione del servizio di nettezza urbana presenta della difficoltà organizzative che possono essere risolte, ma l'inciviltà di alcuni che approfittano del territorio, per scaricare rifiuti clandestinamente o peggio ancora, facendone un uso ancor più criminale attraverso lo spaccio e il consumo di droga sono situazioni che necessitano il controllo delle forze dell'ordine.

Il verde e boscoso paesaggio della Montagnola rischia di trasformarsi in un meraviglioso tappeto naturale sotto il quale nascondere la spazzatura, un comportamento che la cittadinanza e le Istituzioni devono assolutamente impedire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità