Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 15:29

Castagne, sarà l'anno della svolta

Il cinipide aveva messo a dura prova i castagneti

Dopo gli attacchi degli scorsi anni che hanno minato piante e produzione, la Cia parla dell'anno della ripresa, seppur con un ritardo di raccolta



VALDELSA — Dopo le drammatiche annate che hanno messo a durissima prova la produzione di castagne del territorio valdelsano, sembrano finalmente arrivare segnali possono fa capire che questo potrebbe davvero essere l'anno della ripresa. È questa la previsione della Cia Siena in merito alla produzione di castagne visto che dopo il tracollo del 2014, è lecito attendersi una ripresa produttiva del castagno su livelli soddisfacenti, grazie anche ad un andamento climatico che ha limitato l’azione del cinipide, il killer che aveva devastato quasi tutte le aree di poroduzione.

“L’andamento stagionale meno piovoso e umido ha permesso di far diminuire il numero di castagne attaccate da funghi e muffe che aveva paralizzato la produzione del 2014 – ha detto Luca Marcucci, presidente della Cia Siena -. Semmai, la mancanza di precipitazioni piovose nella seconda metà di settembre sta ritardando, fino ad ottobre inoltrato, l’apertura dei ricci e la caduta a terra delle castagne”.

Le prospettive future del comparto nei comprensori senesi vocati alla castanicoltura sono rosee e in grado quantomeno di soddisfare la richiesta che arriva dal mercato locale: anche si ci sarà attendere qualche giorno in più per la raccolta si tratterà comunque di numeri di gran lunga diversi da quelli degli scorsi anni.

“Importante – ha voluto sottolineare Roberto Bartolini, direttore della Cia Siena - il successo che sta ottenendo la lotta biologica al cinipide del castagno con l’introduzione di un insetto antagonista, il torymus sinesis: privati ed enti pubblici lo stanno diffondendo con risultati incoraggianti, provvedendo a salvaguardare i castagneti dagli attacchi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sui binari si prepara un'intera giornata di cancellazioni o variazioni per lo sciopero nazionale che non prevede fasce di garanzia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità