Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 18 dicembre 2018 ore 15:00

La Basilica e il suo settimo angelo

Alla Propositura di San Tommaso Apostolo un incontro con i restauratori che scoprirono il settimo angelo della basilica della Natività



CERTALDO — Si avvicina il Natale e venerdì 21 dicembre alle 21 alla Propositura di San Tommaso Apostolo in piazza Boccaccio si terrà l’incontro dal titolo La Basilica della Natività organizzato dal Comune di Certaldo e dalla Propositura di San Tommaso Apostolo. L’incontro verterà sul racconto del consolidamento e restauro dell’opera simbolo universale per la cristianità, la Basilica della Natività di Betlemme. 

Don Pierfrancesco Amati parlerà della Basilica dal punto di vista spirituale e racconterà viaggio fatto con alcuni parrocchiani in Terrasanta. 

All’incontro parteciperà Gianmarco Piacenti della Piacenti spa, che nel 2013, al termine di una gara internazionale, vinse l’appalto per il restauro della Basilica bandito dall’Autorità Nazionale Palestinese. Un lavoro complesso ed articolato, che in questi anni ha visto viaggiare dall’Italia alla Terra Santa ben 48 container di materiali, 230 persone e 63 tra aziende, professionisti, ricercatori universitari. Piacenti racconterà dal punto di vista storico artistico la Basilica ed i recenti lavori di restauro, con aneddoti come quello del ritrovamento, sotto l’intonaco, di un angelo, il settimo della basilica, facente parte di un ciclo di mosaici del 1167, ritrovamento la cui notizia fece letteralmente il giro del mondo.  Coordinerà l’incontro la giornalista Sara Bessi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità