Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 18 aprile 2020 ore 14:19

Le biblioteche in viaggio nelle case dei cittadini

Il Comune ha attivato un nuovo servizio di prestito domiciliare dei volumi delle biblioteche comunale di Barberino e Tavarnelle



BARBERINO TAVARNELLE — Il Comune ha attivato un nuovo servizio di prestito domiciliare dei volumi delle biblioteche comunale di Barberino e Tavarnelle. L'iniziativa #Io restoacasa e leggo dà l'opportunità ai cittadini di usufruire del prestito a domicilio durante il periodo di chiusura al pubblico delle biblioteche comunali Alda Merini di Barberino Val d'Elsa e Ernesto Balducci di Tavarnelle Val di Pesa.

"In quello che stiamo vivendo come un cambiamento radicale - dichiara l'assessore alle Politiche culturali Giacomo Trentanovi - che incide sul nostro modo di vivere attuale, sulle nostre relazioni con le cose e le persone, con la realtà che ci attende nei prossimi mesi, intendiamo affermare ancora una volta il valore del libro come veicolo di emozioni, ricordi, sentimenti, sogni, speranze e nuovi approcci ai saperi. È un servizio che vuole rispondere alle necessità di tutti i cittadini, delle famiglie, degli studenti e delle fasce più deboli della popolazione, come gli anziani, i diversamente abili per i quali abbiamo disponibili anche sezioni di testi specifici e le persone che hanno problemi di mobilità, evitando di gravare sugli spostamenti".

Per usufruire del servizio occorre consultare i cataloghi disponibili sul sito internet del Comune al link http://www.barberinotavarnelle.it/eventi-notizie/iorestoacasa-e-leggo. E contattare le biblioteche comunali ai numeri 055 8077100, 055 8050855 oppure alla mail bibliotecatavarnelle@barberinotavarnelle.it per concordare la consegna. La distribuzione sarà effettuata nel territorio comunale in modo da evitare ogni tipo di contatto. I libri saranno consegnati davanti alla porta dell'abitazione mantenendo le distanze di sicurezza all'interno di una busta nel rispetto delle applicazioni delle misure igienico-sanitarie richieste dal Governo.

Considerata la tragica scomparsa dello scrittore Luis Sepúlveda l'assessore Giacomo Trentanovi, rivolge un appello ai cittadini perché dedichino all'autore le loro letture e le prime richieste del servizio. "Il Coronavirus ha ucciso lo scrittore – conclude l’assessore - ma non le sue parole, i suoi racconti, le sue poesie, i suoi libri di viaggio. La grandezza di un autore di fama mondiale che ha provato a cambiare il mondo con la visione aperta e accogliente della cultura delle diversità non si lascia seppellire. Tocca a noi tenerlo in vita con l'amore per la lettura. Mi piace rievocare un'espressione che lo scrittore amava dedicare ai bambini: ricordatevi che vola solo chi osa farlo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno