Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zoppica, poi ferma il gioco: Medvedev si ritira dal’Atp Madrid, Lehecka in semifinale

Attualità martedì 20 gennaio 2015 ore 17:55

Co2: se sarà No, Lifenergy andrà al Tar

Dopo le parole di Rossi, si attende il parere definitivo da parte della Regione. La società che ha presentato il progetto pronta a chiedere i danni



VALDELSA — Ricorrerà al Tar la Lifenergy, la società che ha presentato alla Regione il progetto di un impianto di estrazione di Co2 nel Comune di Certaldo, in località San Paolo a cavallo tra San Gimignano e Barberino Val d'Elsa. La decisione sembra essere stata presa dopo le dichiarazioni del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che ha messo al bando questo tipo di progetti, rimandando al mittente ogni tipo di autorizzazione.

I vertici della Lifenergy sono seccati perché in mano hanno il parere favorevole da parte della Valutazione di Impatto Ambientale, dove, una volta esaminato il progetto presentato, viene specificato che non si tratta di un qualcosa che danneggia l'ambiente e che le stesse trivelle non causeranno danni. Un parere che cozza con la scelta “politica” dell'amministrazione. Per questo la società si rivolgerà a tutti i tribunali possibili per fare ricorso, anche se una decisione vera e propria in merito la Regione Toscana, al di la delle dichiarazioni di facciata, non l'ha ancora presa. E i tempi dell'ufficialità, stando a quanto trapela dagli ambienti istituzionali regionali, potrebbero non essere brevissimi anche se c'è chi parla di una prima mossa attesa per la prossima settimana. Certo è che, ventilata la possibilità di un rigetto del progetto presentato, la Lifenergy ha messo le mani avanti sostenendo il proprio disegno anche a fronte di un investimento già effettuato che sfiora il mezzo milione di euro. Non solo: la stessa Lieenergy avrebbe comunicato che, se il Tar dovesse dare ragione alle proprie istante, citerà in giudizio per danni i Comuni interessati a la stessa Regione Toscana. Ecco perché a questo punto una definitiva risposta da parte della Giunta Regionale appare quanto mai opportuna e necessaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sui binari si prepara un'intera giornata di cancellazioni o variazioni per lo sciopero nazionale che non prevede fasce di garanzia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità