Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 15 agosto 2020 ore 09:00

Colle pronta a divenire città dell'architettura

Tra fine settembre e ottobre "2050 Archifest abitare il mondo altrimenti" trasformerà il paese in un laboratorio artistico



COLLE VAL D'ELSA — Colle val d'Elsa si trasformerà a settembre in un grande laboratorio di architetture contemporanee con la prima edizione "2050 Archifest abitare il mondo altrimenti", manifestazione che dopo il rinvio a causa dell'emergenza sanitaria, si terrà dal 24 settembre al 4 ottobre. L'iniziativa si svolgerà nella piazza coperta della sede della banca Monte dei Paschi, opera dell'architetto Giovanni Michelucci, e in altri luoghi iconici della città, che diventeranno teatro di incontri, laboratori, visite guidate e performance per promuove la cultura intorno al patrimonio architettonico della città.

Nato dall'idea del Comune e promosso dal Mibact che lo ha inserito tra gli appuntamenti del festival dell'architettura insieme a altre 6 città: Bari, Cagliari, Favara, Ivrea, Reggio Emilia e Roma.

Gli eventi si terranno principalmente in presenza, a numero chiuso, nel rispetto delle disposizioni per il distanziamento.

Tra i temi affrontati durante gli incontri, oltre alla rigenerazione urbana, ci sarà anche la sostenibilità ambientale, si parlerà di architettura, arte e paesaggio. Ma anche di parità di genere attraverso la giornata dedicata alle architettrici. Spazio anche a performance, aperture straordinarie e visite guidate, approfondimenti e ai laboratori che prevedono la partecipazione dei piccoli cittadini, per immaginare la città. L'evento si concluderà con la giornata dedicata a Giovanni Michelucci per far conoscere l'opera di uno dei più grandi architetti italiani.

La manifestazione sarà ospitata in vari spazi iconici di Colle di Val d'Elsa ma il luogo principale sarà la piazza coperta che si apre sotto l'attuale sede della filiale banca Monte dei Paschi di Siena, ma anche in piazza Arnolfo parte integrante del piano urbanistico sviluppato da Jean Nouvel, e il Teatro del Popolo, rinnovato nel 2009, che con i suoi 780 posti è un importante luogo di cultura e aggregazione della Valdelsa.

Il grande progetto di valorizzazione di una città che ha dato i natali ad uno dei più grandi architetti del medioevo italiano Arnolfo di Cambio, un luogo in cui l'arte e lo sviluppo urbano sono stati sempre all'avanguardia. Si pensi al complesso sistema di gore che per secoli sono state la forza della città. Luogo manifatturiero e industriale ha saputo sfruttare le acque dell'Elsa come forza motrice dell'economia locale.

Questa capacità di essere all'avanguardia è rimasta nel XX° secolo con le molteplici attività industriali che in parte ne avevano snaturato il centro artistico. L'azione rinnovatrice nata proprio dalla costruzione della sede del Monte dei Paschi di Michelucci, ha ridato slancio all'architettura con il progetto di innovazione urbana che ha portato alla riqualificazione di piazza Arnolfo da parte di Jean Nouvel. Il progetto non completamente concluso è poi stato bloccato dal fallimento della società di gestione.

Nell'ultimo anno parte dello spazio della Fabbrichina ha trovato una destinazione e il completamento parziale.

Il festival vuole rilanciare l'idea di fare di Colle il centro dell'architettura contemporanea della provincia, un'idea complessa, ma con solide tradizioni storiche che potrebbe avverarsi se ci sarà la volontà delle istituzioni e della cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno